La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Ritorno sugli investimenti in monitoraggio dei tempi di attesa dei siti web

Il ritorno sugli investimenti altrimenti detto ROI è un parametro estremamente importante per valutare la profittabilità di un prodotto/servizio rispetto agli investimenti messi in atto per svilupparlo.

I problemi che gli utenti incontrano e sperimentano durante l’uso del sito si ripercuotono in modo significativo sugli investimenti.

Vediamo degli esempi di problemi che si potrebbero incontrare nell’uso del sito :

Tipo di problema Cosa provoca Come analizzarlo Come applicare nostri servizi
Lentezza nel caricamento. Gli utenti perdono interesse ed abbandonano il sito. Tuning/Timing test. Test periodici.
Comportamento scorretto durante una procedura di ordine. Una transazione è iniziata ma viene persa o cancellata. Functional test approfondito. Effettuare regolarmente dei test.
Processare scorrettamente un ordine corretto. Una transazione viene completata ma presenta errori costosi da correggere. Functional test approfondito. Effettuare regolarmente dei test.
Insuccesso nel completare un ordine. Completamento della procedura ma non viene portata a conclusione la transazione. Non si produrranno ricavi. Functional test approfondito. Effettuare regolarmente dei test.

a questi errori corrisponderanno delle mancate fatturazioni. Nella seconda tabella si presentano alcune situazioni realistiche su cui è stato verificato il ROI.

L’investimento rispetto al quale ci si confronta per il Break Even ammonta a 2.500 euro.

Tipo di Test Criticità riscontrata Consequenza per il visitatore Traffico per giorno % criticità per giorno Numero criticità per giorno Costo della criticità per giorno Costo delle criticità per giorno Giorni di Brek Even
Site Analysis Scoperta di link rotti Clicca altrove 1000 visite 5% di incidenza 50 100 euro per cliente 5.000 euro ‹ di 1
Tuning Test Pagine troppo lente Clicca altrove 1000 visite 10% di incidenza 100 100 euro per cliente 10.000 euro ‹ di 1
Tuning Test Pagine troppo complesse Clicca altrove 100 visite 10% di incidenza 10 250 euro per cliente 2.500 euro 1
Functional Test Componenti troppo pesanti Clicca altrove 1000 visite 2% di incidenza 20 125 euro per cliente 2.500 euro 1
Functional Test Transazione non corretta Ordine errato 100 visite 5% di incidenza 5 250 euro per cliente 1.250 euro 2

Comments are closed.