La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Case Study: Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione

Il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Tor Vergata rappresenta una delle eccellenze della ricerca italiana.

La particolarità della biomedicina è la “trasversalità” della materia di studio che rivolge particolare attenzione alle malattie genetiche, facendo convergere  oltre le scienze della vita e le scienze fisiche  anche l’ingegneria.
“Il Mit – evidenzia il prof. Leonardo Palombi, direttore del Dipartimento – prevede che proprio la biomedicina sia uno dei principali beneficiari della convergenza in termini di trattamenti innovativi, procedure di diagnosi ed erogazione di servizi complessi. Ma qui si pone il nostro grande problema: siamo abituati a lavorare soli, per compartimenti stagni o per discipline omogenee.

Il dipartimento nasce come sfida di cambiamento proprio nel nostro modo di lavorare: abbiamo accettato di ospitare al nostro interno oltre 20 gruppi disciplinari diversi”.

Questa filosofia ha permeato il lavoro di Mediabeta sin dalla realizzazione del logo a finire del sito ufficiale del dipartimento. Il sito raccoglie, per quello che riguarda la parte pubblica, informazioni relative all’organizzazione, alla attività didattica, alle numerose pubblicazioni scientifiche ed i curricula dell’intero corpo docente. Inoltre è predisposto per il multilingua.

Le sinergie tra gruppi disciplinari sono gestite dalla parte privata del sito, i cui utenti sono distinti per commissioni con aree di comunicazione e documentale separate ed una macro-area documentale comune a tutti i gruppi.

L’area privata di ogni commissione funziona come un vero e proprio social network interno e presenta una funzionalità per la gestione degli eventi che permette la notifica degli appuntamenti a tutti gli appartenenti della propria commissione o dell’intera area privata.

Il sito ufficiale del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione ed il sito Corsi di medicina in Italia rappresentano il polo “medico” di Mediabeta, mentre la ricerca e la formazione il nostro mantra.

 

Comments are closed.