La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Come organizzare i contenuti per un sito web efficace

Una delle domande che ci viene posta più di frequente dai nostri clienti è: “Da dove cominciamo?”.

Da dove cominciamo per realizzare il nuovo sito?”. “Da dove cominciamo per realizzare una riprogettazione del sito attuale?”. “Da dove cominciamo per dare una visione organica della nostra azienda e dei nostri servizi?”…

…la risposta, una volta stabilito il target e quindi il tono della comunicazione,  è quasi sempre “Cominciamo dai contenuti!”. D’altronde pù volte abbiamo letto che “Content is the King!“.

  • E’ importante scrivere bene i contenuti.
  • E’ importante fornire dei contenuti di qualità.
  • E’ fondamentale organizzare i contenuti secondo il modello mentale dei propri utenti finali. Non commettiamo l’errore di organizzare i contenuti secondo l’architettura aziendale!

Sarebbe uno spreco scrivere bene i contenuti, aggiornarli con la giusta cadenza, e poi nasconderli in siti caratterizzati da architetture complesse, da navigazioni articolate.

Ricordiamoci sempre che i competitors sono ad un click da noi! se non trovano subito i contenuti sul nostro sito andranno a cercarli da un’altra parte.

Nella presentazione che vedrete di seguito abbiamo voluto sintetizzare alcuni metodi di lavoro per organizzare i contenuti in modo efficace, efficiente e soddisfacente così da avere architetture informative e siti web usabili e performanti.

Senza sostituirci ai mostri sacri Rosenfield e Morville, autori del libro Information Architecture for the World Wide Web: Designing Large – Scale Web Sites, desideriamo fornire uno strumento snello da usare in azienda anche in assenza di un consulente (anche se noi vi consigliamo di farlo in presenza ;-) ) per impostare la struttura del vostro sito web cercando di avere un’organizzazione dei contenuti condivisa ed in sintonia con i vostri utenti finali!

View more documents from f.micali.

Comments are closed.