La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

CorsidiMedicinainItalia.it e WordPress: un’opportunità “altra” per gli stakeholder della formazione medica

Venerdi 18 Giugno abbiamo presentato il progetto web CorsidiMedicinaInItalia.it al Wordcamp, il popolare barcamp dedicato al motore per blog WordPress, che per la prima volta ha fatto tappa a Catania.

wordcampct_rgb-300x195Lo speech proposto si è concentrato sui motivi che hanno portato alla creazione di  un sito web interamente dedicato ai corsi di medicina e sulla scelta della piattaforma WordPress  per implementarlo.

Ma facciamo qualche passo indietro…Da dove e quando siamo partiti?

Siamo partiti da un bisogno di conoscere, di condividere, di incontrarsi e dalla consapevolezza che spesso i luoghi, gli spazi, i momenti per fare questo ci sono già ma non si conoscono o li si viene a conoscere in ritardo.

Questa consapevolezza viene condivisa durante alcune chiacchiere da bar fatte a Bologna con Michele Braccini, caro amico e serio consulente di web marketing, e si scopre che il bisogno non è solo mio. Ci siamo posti la domanda:

Perchè ogni azienda/associazione, gruppo di interesse organizza eventi, corsi, momenti di scambio idee ma li pubblica solo sul suo sito e lo pubblicizza alla rete di primi vicini? Non sarebbe bello avere a disposizione un luogo che dia visibilità a tutte queste iniziative e nello stesso tempo faccia da catalizzatore per altre, che permetta uno scambio di idee?”

ed ecco che il 29 Aprile 2009 nasce il gruppo Linkedin “Eventi Web In Italia” .

Dopo appena un mese Web Marketing Tool segnala il gruppo e dopo poco più di un anno il gruppo raggiunge la quota di 1.400 iscritti mostrando che il mio bisogno, il bisogno di Michele era ed è anche il bisogno di tanti altri.

Dopo poco meno  di un anno dalla creazione gruppo “Eventi Web in Italia”, durante altre chiacchiere….stavolta da pizzeria mi trovo a parlare, con alcuni amici medici, del gruppo Eventi Web In Italia e di quanto sia contento  dei risultati ottenuti e mi viene in mente di fare lo stesso esperimento per l’area dei corsi di medicina.

Pongo la domanda: “Secondo voi, avrebbe senso creare un gruppo Linkedin dedicato ai Corsi di Medicina in Italia ?” Le risposte furono tutte entusiaste e mi spinsero a proporre a Michele la creazione del gruppo Linkedin “Corsi ed Eventi di Medicina in Italia”. A questo punto, andai oltre e pensai che fosse cosa buona e giusta quella di creare un sito web che permettese di aggregare, di condividere e di conoscere in tempo reale o quasi, tutte le iniziative inerenti la formazione ed i corsi di medicina organizzati in Italia.

A due mesi da quella chiacchierata in pizzeria eccoci qui a gestire ( e per questo ringrazio Raffaella, Salvo, Nicola, Michele e tutti gli altri che hanno dato i loro feedback):

il sito web Corsi di Medicina in Italia che presenta più di mille corsi già inseriti e pubblicati, 70 discipline mediche, che da pari opportunità alle discipline mediche tradizionali ed a quelle complementari ed alternative e soprattutto si caratterizza per un’architettura tipica di un ecosistema aperto e con una forte componente social o web 2.0.

Tutto questo è stato possibile grazie alla maturità ed alla voglia di condividere della comunità di WordPress. Il sito web soprattutto, pensato secondo un’architettura aperta, che dialoga con Twitter, con Linkedin, con Flickr e Slideshare è stato realizzato attingendo per intero a plugin realizzati gratuitamente da appassionati di WordPress.

Prima di concludere e rinviare alla presentazione fatta durante l’evento… grazie a BytesForAll per il tema Atahualpa, a Shane e Peter per the Event Calendar, a Joseph Dolson per WP to Twitter, ad Arne Branchold per Google XML Sitemaps, a ShareThis per ShareThis, a Kirill Novitchenko per TweetBlender, a Satollo per la Newsletter, a Jeremi Anticouni per Find Me On, a Dave Kellam e Stefano Verna per Flickr RSS, a Stepanie Wells per Formidable, a Jorge Pena per Wp-reCAPTCHA, a Ricardo Galli Granada per Wp-cache, a George Notaras per Add Meta tag ed infine a Salvatore Tedesco per Slideshare Tag.

Grazie anche a Roberto Chibbaro di VotailProf. che ha portato per la prima volta un wordcamp a Catania, a Francesco Passantino fondatore del GoogleTechnologiesUserGroup Palermo, Francesco Lo Monaco di LoveSchool , Michele lo Forte di Kifulab, Valerio Novelli di Nerverland , Nino Galante uno dei fondatori di Kublai Sicilia , Luca Panzarella web designer freelance, Francesco Fullone e Francesco Trucchia di Ideato con i quali ho avuto modo di scambiare idee, pareri e visioni. Infine  grazie a  Nando Pappalardo e Giustino Borzachiello di YourInspirationWeb, Tommaso Baldovino  per gli interessanti speech.

E come promesso ecco la presentazione :

View more presentations from f.micali.

2 Comments

  1. complimenti per il post!

    • Grazie Francesco, sono proprio contento che ti sia piaciuto! Ora mettiamoci in movimento per la notte dell’innovazione tecnologica da fare ad inizio Settembre?