La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Posizionamento sui motori di ricerca e web analytics al Be-Wizard 2011 …io c’ero!

| 5 Comments

bewizard_prima_giornata

Sono di ritorno dal Be-Wizard, l’evento che ha preso il posto del Rimini Web Marketing.

Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere queste due righe, un pò per far sedimentare le diverse emozioni suscitate ed un pò per stare in ascolto…

Premetto che sono tornato complessivamente contento per l’esperienza fatta. Talk interessanti, relatori competenti e tanta bella gente.

Di ritorno con uno zaino pieno di tanta energia in più. Positività, è questo l’atteggiamento che ho notato quest’anno al Be-Wizard.

Durante le due giornate si è fatto molto networking e discusso di posizionamento sui motori di ricerca e web analytics.

Il primo giorno Avinash Kaushik di Google ha sicuramente messo le condizioni per una buona partenza. E’ stato lui, infatti, ad aprire la sessione dei talk discutendo di “Web Analytics 2.0: la voce dei consumatori (Sondaggi e Social Web, Modelli di Misurazione)” e “Strategie pratiche di Web Analytics: come sprigionare il potere di marketing dei dati“.

avinash_kaushik_bewizard

Francesco Micali - Ceo di Mediabeta - e Michele Braccini "premiano" Avinash Kaushik per l'ottimo talk su web analytics 2.0 con una bibita che "apprezza" molto! (Thanks to Francesco di BMLAB per la foto)

A mio avviso, Avinash è stato molto bravo sia nei contenuti che nell’esposizione e questo gli ha permesso di tenere alta l’attenzione della platea.

Durante il pomeriggio, invece, sono stati Marcus Tandler e Paolo Zanzottera di ShinyStat a raccogliere il mio “I like“.

Marcus ha parlato di “Ranking  e comportamento dell’utente” e mi ha colpito soprattutto per l’atteggiamento energico e sferzante, mentre Paolo ha discusso di Video Analytics riuscendo a riaccendere l’attenzione della platea dopo un markettone sulla PNL fuori luogo nei modi e nei tempi.

Su questa prima giornata solo un piccolo consiglio per il prossimo anno: attivare una connessione di back-up o di supporto. La rete era troppo ballerina…

Il secondo giorno, l’organizzazione si è sicuramente rifatta per la logistica del coffee break e per la bontà dei temi trattati dagli speaker.

Ho seguito la sessione Business, la cui moderatrice è stata Elena Farinelli ed a lei va il mio doppio plauso …sia per l’ottima moderazione ai livelli di Riccardo Luna ;-) sia come “tributo” per il ringraziamento mancato alla fine del Be-Wizard per una svista di Enrico Pozzi di Titanka!… Brava Nelli!

Il Premio, per la sessione Business, questa volta va a Marcus e Randy Fishkin di Seomoz.org.

Non mi dilungo oltre e rimando per ulteriori opinioni agli interessanti post scritti dagli altri partecipanti al Be-Wizard che segnalo con piacere:

- il blog di Giulia Ventrucci: http://giuliav82.wordpress.com/2011/03/17/cosa-ho-imparato-da-be-wizard-2011/

- WebinFermento http://www.webinfermento.it/le-ultime-novita-e-i-segreti-seo-dai-maggiori-esperti-mondiali-intervenuti-al-be-wizard-2011/

- Web Target : http://web-target.com/case-studies/235-be-wizard-2011-il-reportage

- Web Copywriter : http://www.webcopywriter.it/news/la-mia-pagella-del-bewizard-2011/

- Riccardo Perini : http://www.riccardoperini.com/be-wizard-2011-slide-citazioni.phphttp://www.slideshare.net/randfish/social-media-marketing-for-traffic-seo

- Michela Simoncini: http://www.comunicatestesso.com/2011/03/13/be-wizard-2011-impressioni-a-caldo/

- Elena Farinelli :  http://www.elenafarinelli.it/il-pomeriggio-della-seconda-giornata-be-wizard-area-business/

Alla prossima! ed un caro saluto in particolare  a Francesco, Francesca, Michele, Paolo, Gianluigi, Fabio, Fabio, Nicola, Gianpaolo ed Elena.

5 Comments

  1. Grazie Mille Francesco per aver citato il mio post!!! A presto, Giulia

  2. Ciao Francesco e grazie per i saluti (che ricambio!). La prossima volta alla foto con Avinash partecipo anche io eh! :)

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


2 + quattro =