La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Come fare pubblicità al tuo blog con i social network

Hai scritto un articolo per il tuo blog? Secondo te ha contenuti di qualità? Se la risposta è si la domanda successiva è “come posso fare pubblicità al mio blog?”. I lettori non cadono dal cielo, gli utenti sono spaesati dalla pubblicità online che li bombarda continuamente di contenuti sempre nuovi. Allora come far conoscere il tuo articolo? Come sponsorizzare il tuo blog?

La risposta è semplice:

  1. Imposta una newsletter
  2. Usa i canali social
  3. Usa dei tools utili (troverai ulteriori info qui)

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di come scrivere dei contenuti efficaci (qui), e ancor prima abbiamo consigliato dei tools che riteniamo molto utili per ricevere più visite (qui). Adesso è ora di scoprire come fare pubblicità al tuo blog attraverso i canali social. Scopriremo quali sono i più indicati per il tuo blog e quali da evitare. Al termine della lettura saprai gli orari con maggiore traffico. Sei pronto per sponsorizzare il tuo blog?

Prima di tutto dobbiamo scegliere il canale più efficace per condividere il nostro articolo. Cosa scegliamo tra:

Analizziamoli da vicino e scopri ciò che fa al caso tuo!

Facebook è una scelta efficace per fare pubblicità al tuo blog. Ti permette di creare una fanpage ma soprattutto non dimenticare di condividere il tuo articolo nei gruppi tematici. È davvero importante per farti conoscere e per individuare il target giusto che possono apprezzare e trovare interessanti i tuoi contenuti. Usa un tono amichevole e genera curiosità con delle domande. Crea delle affiliazioni con altre pagine simili alla tua per ottenere più visibilità.

Orari: 7.00/9.00, 12.00/15.00, 18.00/21.00

Giorni Lun – Merc  -Ven

Su Google plus è importantissimo condividere nelle community, cerca le più attive e con molti utenti. Fai pubblicità al tuo blog creando interazione con un tono affabile. Aggiungi un immagine per attirare l’occhio degli utenti e non dimenticare il link che rimanda al tuo articolo. Quando i membri della community ti troveranno interessante inizieranno ad aggiungerti nelle proprie cerchie, così per ogni nuovo post gli arriverà una notifica e per te sono maggiori visualizzazioni.

Orari dalle 9.00 alle 11.00, 14.00 e le 18.00.

Giorni feriali.

Su Twitter usa un tono più formale e molto intrigante. A causa dei pochi caratteri posta domande semplici, il titolo del tuo articolo e ricorda di interagire con il tuo pubblico attraverso gli hashtag e le menzioni. Ricorda che generano più traffico le domande dirette, gli how to made (come fare qualcosa), le liste (5 tools utili per..) oppure la soluzione per qualcosa ( Come ho sponsorizzato il mio post in 5 minuti!). Per trovare degli esempi seguici su Twitter, cerca @mediabeta ed entra in contatto con noi.

Orari 12.00/15.00, 19.00/23.00

Giorni: Lun – Merc  -Ven – Weekend consigliati

LinkedIn è una piattaforma con mille risorse e potenzialità. Per fare pubblicità al tuo blog hai a disposizione i gruppi, come per Facebook e le community di Google Plus. Se imposti la lingua del profilo in “english” puoi aggiungere un articolo sul flusso Pulse (al solito, non dimenticare il link al tuo blog). Fai pubblicità al tuo blog creando su SlideShare delle diapositive che riportano i pezzi più importanti del contenuto e aggiungi anche qui il link. Ricordiamoci che LinkedIn è una piattaforma professionale, quindi non postiamo contenuti “fuffosi” ma contenuti di qualità, descrittivi e utili all’utente. Insomma, niente gattini!

Orari 17-19

Giorni Martedi – Giovedi

Fai pubblicità al tuo blog attraverso Pinterest ed Instagram che prediligono le immagini e contenuti visivi molto attraenti ed evocative. Infografiche ed immagini ad impatto. Sii molto attivo ed interagisci con gli utenti che vuoi trasformare in lettori. Aggiungi “Pin” e metti “cuoricini”. Nella descrizione aggiungi il tuo link e fornisci una breve descrizione. Sono piattaforme utilizzate per puro svago, qui puoi permetterti contenuti più leggeri e posta oltre gli orari di lavoro, compresi il fine settimana.

Hai trovato utile questi suggerimenti su come sponsorizzare il tuo blog? Le vostre impressioni sono importanti per noi, diteci cosa ne pensate su Facebook, Twitter (@mediabeta) e Instagram (@mediabetasrl)

Comments are closed.