La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Realizzare efficaci campagne di web marketing a partire dai link personalizzati

Ti è mai capitato di voler capire se il visitatore arriva da un post pubblicato su una pagina Facebook, su un account Twitter o altro social media?
Ti è mai capitato di voler capire qual’è la posizione più efficace per un link su un layout web? o voler capire se i visitatori del tuo sito provengono da un link presente in alto a destra o in basso di una pagina web?

In nostro aiuto vengono due strumenti gratuiti:

quest’ultimo messo a disposizione da Google per associare un’etichetta ai collegamenti e personalizzarli il più possibile.

Custom url builder di google per il web marketing

La personalizzazione di url è quanto di più utile e necessario:
- per studiare l’efficacia di una campagna di social marketing, o di web marketing più in generale
- per capire quale canale social, banner, forum, link interno al sito stesso lavori meglio e porti più traffico sulla pagina goal.

L’uso di link personalizzati facilita la comprensione  del flusso di visitatori che arrivano sul sito e soprattutto del loro modo di interagire con l’interfaccia e con i contenuti in funzione della loro provenienza.

Il “Custom url Builder” in particolare permette la creazione di link specifici da usare per le diverse campagne di web marketing attivate e che saranno personalizzabili per conoscere:
- Sorgente Campagna (Campaign source – utm_source) che identifica la provenienza di un visitatore per una specifica campagna (da un motore di ricerca, da una newsletter, da un social network). Questo è un parametro obbligatorio.
- Mezzo della Campagna (Campaign medium – utm_medium) che identifica il mezzo (presenza di link sponsorizzato sui motori di ricerca tramite costo per clic, email inviata per newsletter, banner). Questo parametro è obbligatorio.
- Termine o parola della campagna (Campaign term – utm_term) identifica la parola o la frase a pagamento
- Contenuto della campagna (Campaign content – utm_content) da utilizzare per distinguere gli annunci
- Nome campagna (Campaign name – utm_campaign) da utilizzare per identificare il prodotto, il codice promozionale o slogan. Questo parametro è obbligatorio.

Facciamo l’esempio di voler attivare una campagna di social media marketing su Linkedin, Facebook e Twitter.
Su Linkedin sarà possibile iniziare o partecipare alle discussioni nei diversi gruppi ed inserire in essi i link cosi personalizzati.

Più nello specifico
- Sorgente Campagna:Linkedin
- Mezzo Campagna: Gruppo Linkedin numero 1; Gruppo Linkedin numero 2;…. ; Gruppo Linkedin numero N;
- Nome Campagna: Natale 2012

- Sorgente Campagna: Facebook
- Mezzo Campagna: Post numero 1; Post numero 2; …. Post numero N;
- Nome campagna: Natale 2012

- Sorgente Campagna: Twitter
- Mezzo Campagna: Tweet-21-12-12-ore-9; Tweet-21-12-12-ore-10; Tweet-21-12-12-ore-12…
- Nome Campagna: Natale 2012

A questo punto se un un visitatore arriverà sul sito Web proveniente da Linkedin si vedrà su Google analytics andando su Sorgenti di traffico > Sorgenti > Campagne

In particolare, si vedrà NATALE 2012 e se poi si cliccherà sul nome della campagna, si vedrà se questa visita arriva da una certa discussione di Linkedin o da un’altra, oppure da un certo post di facebook.

Per quanto riguarda l’operatività ti consigliamo di:
1) inserire all’interno di un foglio excel una lista di tutti i collegamenti personalizzati;
2) inserire all’interno del foglio excel le seguenti colonne URL custom – Sorgente Campagna – Mezzo Campagna – Nome Campagna (quest’ultimo potrebbe essere anche il nome del foglio)
3) inserire un trattino – o un underscore _ se il testo che sceglierai per la Sorgente, il Mezzo o il nome della campagna fosse di più parole.
4) monitorare con continuità i dati di traffico provenienti da una sorgente piuttosto che da un altra tramite Google Analytics ed inserire questi dati nella colonna finale.

Comments are closed.