La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Storytelling

Come far conoscere la tua azienda con lo Storytelling

Cosa significa la parola “Storytelling” ormai lo sappiamo tutti: dobbiamo raccontare una storia e come in tutte le favole abbiamo il protagonista, la vicenda, i personaggi secondari e tutti gli altri elementi chiave. Quando si fa Storytelling per un prodotto o un servizio la prima cosa che si deve pensare  è “devo scrivere un racconto” con tutte le implicazioni del caso. Definiamo il protagonista, l’intreccio e le prove che deve superare. Dobbiamo dare impatto narrativo con toni empatici ma soprattutto individuare i tempi giusti nella nostra pianificazione editoriale e le immagini giuste. Perché? Perché quello che vuoi fare per farti conoscere è un racconto “a puntate” attraverso il sito e i tuoi canali social.

Cosa bisogna fare per far conoscere la tua azienda con lo Storytelling?

  1. Definisci i punti focali della storia, dalla nascita al momento attuale, della tua azienda
  2. Sviluppa un mini racconto e suddividilo in capitoli.
  3. Individua le frasi d’effetto, le parole chiave e utilizza una scrittura persuasiva. Narra come un vecchio menestrello, attira l’attenzione del lettore.
  4. Sìì sincero, non ingigantire nulla. Più sarai aperto con il tuo lettore più acquisterà fiducia in te.
  5. Associa ad ogni frase un immagine per passare al Visual StoryTelling.

Perché ottimizzare il Visual StoryTelling per farti conoscere? Perché il cervello umano nei primi 3 secondi riesce a catturare le immagini che risultano più curiose ed interessanti. Se hai una bella immagine l’utente smetterà di scrollare la pagina e leggerà cosa hai da dire. Inoltre avrà voglia di sentirsi partecipe quindi commentare, condividere o solamente cliccare “mi piace”. In futuro quando penserà al tuo marchio visualizzerà la storia che gli racconti quotidianamente attraverso i social.

Non hai idea delle immagini da utilizzare? Prendi spunto dai dettagli che ti circondano! Dai tuoi dipendenti, dagli strumenti che utilizzi quotidianamente. Fai conoscere la tua azienda fotografando cosa vedi quotidianamente. I dettagli fanno la differenza. Se tutto ciò è impossibile puoi usare dei tools per creare vignette o fumetti.

Non hai proprio idee? Oppure vuoi analizzare i tuoi competitors per non risultare scontato e ripetitivo? Non dimenticare che Instagram è una fonte inestimabile di esempi. Utilizza un tools come Enjoy Instagram ( www.mediabetaprojects.com/enjoy-instagram-premium/) per integrare il tuo Visual Storytelling sul blog o sito web.

Adesso sei pronto per far conoscere la tua azienda attraverso lo Storytelling e il Visual Storytelling. Per ulteriori suggerimenti puoi scriverci dalla sezione Contattaci.

Questo articolo è disponibile anche in lingua inglese: http://www.mediabetaprojects.com/our-blog/discover-the-secret-to-great-storytelling-for-your-business

Comments are closed.