La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Tecnologia Browser-Based per monitorare i tempi di attesa degli utenti finali

eValid rappresenta una nuova tecnologia nel mondo del monitoraggio dei siti web.

L’immagine di sotto mostra, muovendosi da sinistra a destra, il livello decrescente di realismo al variare della tecnologia di monitoraggio.

 technology_level_comparison3

Percentuale di realismo dei diversi metodi di monitoraggio

Tipo di azione Oggetto Descrizione azione % di realismo Aspetti commerciali
PING Domain name Conferma solo se l’hardware è raggiungibile. Non vengono trasferiti dati. 0.001% Strumenti gratuiti e quasi gratuiti.Informazioni di basso livello
HTTP URL Gli unici dati trasferiti sono quelli dell’URL. Nessun parsing e successive analisi sono fatte sulle componenti dell’URL. 0.1% Poco costoso.Offerto da molti servizi di monitoraggio.
Augmented HTTP sequenza di URL Sequenza di pagine indipendenti per simulare transazioni 1%-5% Più costoso del semplice monitoraggioViene offerto dalla maggior parte dei servizi di monitoraggio e viene detto “transaction test” anche se la nomenclatura è ingannevole.Il range di errore può essere 100:1 dipendente dalla selezione che viene fatta sugli URL.
Augmented HTTP con recupero degli URL secondari sequenza di URL più analisi dinamica Ogni URL è sottoposto ad analisi per scaricare le componenti definite al suo interno in termini di url secondari 5%-10% Pochi servizi di monitoraggio fanno questo perchè richiede lavoro extra e costi aggiuntivi.
HTTP da sessioni registrate Gli URL attualmente scaricati Viene posto un “registratore passivo” sul protocollo HTTP/S cosi tutti gli URL scaricati vengono inclusi nell’analisi 10%-20% Tutti gli URL vengono scaricati, ma non come fa il browser con thread paralleli. In questo caso, il download è serializzato, e questo può provocare carico in difetto sul server
eValid Rich Internet Application Monitoring Simulazione completa e realistica della sessione utente. Navigazione verso la pagina coinvolta con tutte le sue componenti. Il download delle componenti della pagina è realizzato tramite thread paralleli generati internamente dal browser. 100% Poichè il playback di sessione è fatto con un browser stateful non vi è dubbio sul realismo: eValid è totalmente realistico. Il server non può capire se le pagine consegnate al client sono state richieste da eValid piuttosto che da un utente umano.

 

Analogia medica

Metodo di monitoraggio Termine medico Analogia Significato
PING test Temperatura corporea La temperatura corporea è troppo bassa? Il server è disponibile e risponde?Alcuni servizi di questo tipo sono detti “Availability Monitoring”.
HTTP test Battito cardiaco Il cuore pompa troppo velocemente o lentamente? Il server consegna correttamente le pagine richieste?Alcuni servizi di questo tipo sono detti “Performance Monitoring” o “Transaction Monitoring”.
eValid Test Controllo mentale Sottoporre al paziente una domanda per conoscere se sta bene o meno. L’applicazione di e-commerce risponde normalmente e coerentemente?Nessun altro servizio fa questo. Solo i servizi di monitoraggio che usano eValid hanno queste capacità.

Comments are closed.