La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Web marketing : Posizionamento siti web sui motori di ricerca, per gli amici Seo

Web marketing – parte 1

Processo e strategia per ottimizzare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca

web marketing posizionamento motori di ricerca seoLa maggior parte dei proprietari di siti web capiscono che è necessario ottimizzarli per una migliore visibilità sui motori di ricerca ,  ma pochi tuttavia comprendono pienamente quali siano i passi necessari per ottimizzare il loro sito web in modo corretto ed attivare più in generale delle attività di web marketing.

Di seguito è riportato uno schema con gli step che compongono il processo e la strategia  di Mediabeta per l’ottimizzazione di un sito web.

Step1 – Analisi per la Search Engine Optimization (SEO)

Tutti i nostri servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca hanno inizio con un check-up sullo “stato di salute” del tuo sito web.
Durante questa fase monitoriamo:

  •  il Search Engine Digestion Index (SEDI) da noi ideato per valutare la “digeribilità” di un sito web da parte dei motori di ricerca.
  • la popolarità del tuo sito web su un network di supporto
Il primo punto in particolare si realizza tramite un check di rispondenza alle linee guida da parte del tuo sito web. E’ qui che verifichiamo e segnaliamo la presenza di incongruità che potrebbero causare problemi con i motori di ricerca come contenuti duplicati, pagine dal caricamento lento, link rotti.
Output Step1: Realizziamo un documento in formato pdf dove presentiamo una radiografia dettagliata dello stato di salute del paziente sito web ed indichiamo un primo livello di interventi.

Step2 – Analisi per l’individuazione di parole chiave in linea con gli interessi degli utenti e dei volumi di traffico

In questa fase ti aiutiamo a determinare quale parola chiave o termini di ricerca siano più in linea con le ricerche fatte dagli utenti che cercano il tuo sito web.

E’ importante concentrarsi su keyword efficaci, le stesse che usano i tuoi potenziali utenti. Questa scelta ti aiuta ad avere un traffico qualificato e di maggiore qualità verso il sito e soprattutto permette di avere una migliore conversione da visitatori in clienti.

Output Step2: consegniamo un report in formato pdf dove indichiamo quale sia il migliore insieme di frasi e/o parole chiave in funzione della tipologia del tuo sito web e dei competitor.

In questo documento ti indichiamo le parole chiave accuratamente scelte sulla base:

  1. dei potenziali volumi di ricerca
  2. del numero di pagine competitor
  3. di quanto siano rilevanti rispetto al prodotto ed ai servizi

Step3 – Ottimizzare il contenuto del sito web

Questa fase del processo coinvolge la redazione dei contenuti in ottica SEO.

Ottimizzare i contenuti di una pagina web è fondamentale per assicurare che le keyword scelte per raggiungere un certo target siano poi utilizzate sul sito stesso.

L’analisi si concentra a tal proposito su:

  • ottimizzazione codice sorgente della pagina
  • struttura dei link interni
  • redazione e/o riscrittura testo dei link
  • redazione e/o riscrittura Meta Data
  • ottimizzazone Tag Alt delle immagini presenti
  • tag Strutturali  H1… Hn della pagina
  • creazione Sitemap
  • redazione o riscrittura contenuti presenti nel Body **

**durante il processo di ottimizzazione del sito per motori di ricerca consideriamo due opzioni per i contenuti del Body:

  1. ottimizzare il contenuto esistente della pagina
  2. creare una nuova pagina per supportare ulteriormente le keyword scelte
Output Step3: documento in formato pdf dove si presentano i diversi interventi necessari per l’ottimizzazione dei testi delle singole pagine scelte.

Step4 – Servizi di ottimizzazione naturale dei link

Lo step4 coinvolge due aspetti dei servizi di link building, pensati per aumentare la credibilità della tua azienda ed il numero di siti web che hanno un riferimento al sito web.

Durante l’ottimizzazione naturale dei link conduciamo un’analisi per determinare :

  1. l’opportunità di accesso da certi link a determinate pagine web del tuo sito
  2. la fluidità di circolazione agli spider dei motori di ricerca
  3. la quantità e la qualità dei link che portano al tuo sito web

Output Step4: Stesura e realizzazione piano di interventi per:

  • migliorare la fluidità di circolazione degli spider
  • stabilire le regole di accesso a certe pagine web o meno, in modo tale da creare dei rapporti di forza e di importanza delle diverse pagine in ottica seo,
  • segnalare il sito ad un network esterno di risorse tematiche

Ti aiuteremo nel cercare nuove opportunità di link building naturale e nelle richieste di rimozione di link di scarsa qualità.

Web Analytics

Lo Step 5 coinvolge la WEBSITE ANALYTICS. Supportiamo o incoraggiamo a implementare processi di acquisizione ed analisi dei dati di traffico del sito web. In questo modo si può:

  • Monitorare nel tempo il traffico di visitatori
  • Capire cosa sta motivando i tuoi visitatori
  • Monitorare l’attività complessiva dei visitatori sul sito web
  • Monitorare e misurare le conversioni
  • Migliorare le pagine web cosi da aumentare l’attività dei visitatori e le conversioni

E’ fondamentale che il lavoro SEO realizzato sia monitorato, mantenuto e migliorato cosi da avere il migliore Ritorno sull’Investimento, detto anche ROI, rispetto allo sforzo SEO fatto.
Come parte del processo e della strategia di Ottimizzazione del sito web per la visibilità sui motori di ricerca, i nostri consulenti realizzeranno, report, monitoreranno le vostre pagine web e le analytics per assicurare che le vostre pagine web siano quindi indicizzate e posizionate in modo corretto.

Le pagine ottimizzate saranno risottomesse ai motori di ricerca ed in seguito misureremo anche le conversioni, i dati di conversione e realizzeremo qualunque aggiustamento necessario per aiutare le tue pagine web a migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Le  modifiche sulle pagine Web possono includere, tra l’altro,  adeguamenti della struttura interna dei link, dei meta data, dei tag ALT e dei  contenuti delle pagina web

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*


3 + sette =