La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Analizza i dati che riguardano i tuoi clienti attuali
Analizza i dati che riguardano i tuoi clienti attuali

Analisi della concorrenza: conosci i tuoi concorrenti?

Conosci la tua concorrenza.

Per creare una strategia di marketing efficace, un altro aspetto fondamentale è sapere chi sono i tuoi concorrenti, cosa stanno facendo e confrontarlo con quello che stai facendo tu.

Questo non per andare a fare quello che fanno gli altri perché sta funzionando (apparentemente). Attraverso l’analisi della concorrenza potrai identificare e valutare i punti di forza (strenght) e di debolezza (weakness) del tuo concorrente e metterle a confronto con le tue.

Analisi della concorrenza per sviluppare un prodotto vincente

Analizzare quello che fa la tua concorrenza può:

  • evitare di replicare errori o tentare di replicare i loro successi;

  • aiutarti a definire la tua USP unique selling preposition o proposta di valore unica;

L’analisi della concorrenza non consiste nel seguire ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti. Non hai a tua disposizione i dati per sapere cosa funziona realmente e cosa no. Una campagna che può sembrare che stia funzionando, ma potrebbe non aver portato i risultati sperati in termini di ROI (return on investment) e potresti cadere in una trappola, commettendo gli stessi costosi errori che fanno loro


Perché e come fare un’analisi della concorrenza nel marketing?

Una strategia di marketing senza analisi è solo supposizione e non è una strategia di marketing sostenibile.

Il processo di analisi della concorrenza può essere suddiviso in 4 fasi:

  1. Identifica i tuoi concorrenti

  2. Analizza i tuoi concorrenti

  3. Verifica le informazioni raccolte

  4. Confronta i tuoi risultati con quelli dei tuoi concorrenti;

Identifica i tuoi concorrenti

I concorrenti possono suddividersi in:

  • Diretti;

  • Indiretti;

  • Sostitutivi;

I concorrenti diretti sono i più semplici da identificare: coloro che offrono il tuo stesso prodotto o servizio. Tenendo conto anche dell’area geografica e del mercato su cui operano;

I concorrenti indiretti sono le aziende che offrono un prodotto o servizio che rientra nella stessa categoria del tuo e soddisfa la stessa esigenza, ma differiscono per alcune caratteristiche.

I concorrenti sostitutivi offrono altri prodotti o servizi di diverso tipo e in diverse categorie rispetto ai tuoi, ma che il tuo pubblico potrebbe scegliere al posto di ciò che offri tu.

Esempio:

  • Il concorrente diretto di un Mcdonald’s è Burger King.

  • Il concorrente indiretto di un iPhone di Apple è un tablet di Samsung.

  • Il concorrente sostitutivo di un iPhone di Apple è Skype

Analizza i tuoi concorrenti

Inizia con il raccogliere quante più informazioni possibili sui tuoi concorrenti, di seguito delle linee guida su cosa cercare o chiedersi:

  • Informazioni di base: data di fondazione dell’azienda, numero di dipendenti, volume d’affari annuale, sedi di tutti gli uffici, numero di clienti, ecc.

  • Località in cui operano i tuoi concorrenti;

  • Quali prodotti e che strategia di prezzo sta usando il tuo concorrente?

  • I tuoi concorrenti hanno un sito web? Un e-commerce? Vende on-line o off-line? Puoi competere? Cosa puoi offrire in più con le tue risorse?

  • Qual è l’opinione generale sui tuoi concorrenti nel mercato?

  • Qual è il pubblico dei tuoi concorrenti?

  • Osservando i diversi canali da cui il tuo concorrente ha una fonte di traffico;

  • Quale strategia di comunicazione stanno utilizzando i tuoi concorrenti?

  • Quali contenuti sta veicolando sui suoi canali?

  • Quanto engagement ottengono?

Verifica le informazioni raccolte

Per incasellare correttamente tutte le informazioni raccolte durante la fase di analisi della concorrenza puoi utilizzare lo schema di analisi SWOT per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) del tuo concorrente e confrontarlo con i tuoi.

Una strategia di marketing efficace  deve tenere in considerazione tutti questi punti per assicurarti di sapere esattamente cosa sta arrivando e come puoi superare i tuoi concorrenti.

Confronta le tue prestazioni con quelle dei tuoi concorrenti

Infine confronta i tuoi risultati con quelli ottenuti dai tuoi concorrenti, misurare la tua crescita e monitorare i tuoi progressi.

Rivedi periodicamente la fase di analisi e aggiorna le informazioni. Non dimenticare di inserire gli eventuali concorrenti emergenti.

L’analisi della concorrenza è un investimento essenziale.

Mediabeta affianca gli imprenditori nel processo di analisi dei dati necessario per implementare strategie efficaci di marketing digitale.

Keep in touch, resta in contatto con noi o prenota una call conoscitiva gratuita

Author: Anna Rizzo

La passione per il campo del web, mi ha fatto scegliere nel 2017, il corso in Digital Marketing de Lo Stretto Digitale. Negli anni sono diventata docente di “gestione dei contenuti” dello stesso corso. Questo mi ha dato le basi per voler fare dal grande il Copywriter. Adoro le parole in ogni sua forma, dai testi delle canzoni, ai libri, adoro la musica, il cinema, ed adoro scrivere di me, della vita dell’amore, delle scelte, soprattutto per ispirare altre donne, ma anche uomini, a prendere sempre consapevolezza di sé stessi.Mi sono innamorata della scrittura creativa ed emozionale per i brand. Mi piace definirmi una “multipotenziale”, metto passione in tutto quello che faccio. Se mi appassiono ad una cosa, difficilmente la abbandono.

Comments are closed.