La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Come migliorare il tuo sito con Google Analytics

Come migliorare il tuo sito con Google Analytics.

Come migliorare il tuo sito con Google Analytics.

Nelle puntate precedenti… abbiamo detto che alla base di una strategia di comunicazione efficace ci sono i dati da analizzare per:

  • Conoscere il tuo pubblico;

  • Conoscere i tuoi concorrenti;

  • Scegliere il mercato di nicchia;

  • Scegliere il social giusto;

Uno strumento che può aiutarti nella fase iniziale o per migliorare le prestazioni del tuo sito e della tua strategia di comunicazione è Google Analytics.

Google Analytics: cos’è a cosa serve

Google Analytics, ti permette di comprendere esattamente quello che succede sul tuo sito, come si comporta il tuo pubblico, se la tua strategia sta funzionando o se ci sono delle correzioni da fare.

Si lo stesso Analytics di cui si fa un gran parlare in questo periodo, perchè sembra sia in atto una vera e propria rivoluzione.

Tralasciando i tecnicismi di cui hanno ampiamente parlato i blog di settore, andiamo a vedere come Google Analytics allo stesso modo di altri strumenti di analisi dei dati, può aiutarti a definire la tua strategia comunicativa, e renderla efficace.

Cos’è Google Analytics

Google Analytics è un servizio di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare i dati relativi ai visitatori di un sito web.

Google Analytics registra le informazioni relative al traffico sul tuo sito e raccoglie tutte quelle informazioni utili sul tuo pubblico tenendo traccia delle azioni compiute dalle persone che lo visitano, attraverso un codice di tracciamento che registra le interazioni degli utenti presenti sul sito. 

Queste informazioni vengono trasformate in report di dati che puoi leggere e interpretare con facilità – non senza un iniziale momento di smarrimento davanti a tutti quei numeri, percentuali e grafici. Dopo aver iniziato a prendere dimestichezza con l’interfaccia, capirai che senza quei dati avresti potuto perdere tempo e denaro. 

Cosa posso saper interpretando i dati di Google Analytics?

I report di Google Analytics contengono una marea di informazioni sul tuo pubblico e su come si comporta, da utilizzare per migliorare la tua strategia di comunicazione e rendere più efficiente il tuo sito.

Potrai trovare risposta a domande del tipo:

  • Chi sta visitando il mio sito? Ovvero l’area geografica di provenienza, se sta visitando il sito da desktop o da mobile.

  • Quante persone stanno visitando il mio sito?

  • Da dove arrivano sul mio sito? Dai social, dalla ricerca google, da una particolare query di ricerca? Da un articolo di blog? Da una foto su pinterest?

  • Quando gli utenti visitano maggiormente il mio sito? Giorni, fasce orarie.

  • Cosa fanno gli utenti mentre sono sul mio sito? Passano da una pagina all’altra? Escono subito? Restano? Leggono i miei articoli?

  • Quali pagine visitano?

  • Quanto tempo trascorrono su ogni pagina?

  • Come interagiscono con gli elementi sulle pagine?

  • Quali prodotti vengono maggiormente consultati ed acquistati?

  • Quali canali portano utenti che acquistano? 

  • Qual’è il costo di acquisizione di un cliente?

Ad esempio, se attraverso l’analisi dei dati raccolti da Google Analytics, ti accorgi che ad atterrare sul tuo sito sono maggiormente utenti che provengono da Facebook, piuttosto che da Instagram questo potrebbe suggerirti di implementare l’attività su facebook piuttosto che continuare ad utilizzare risorse per ottimizzare il profilo Instagram.

O ancora, se ti dovessi accorgere che le pagine di uscita corrispondono a dei contenuti che non vengono letti, potresti decidere di sostituirli con contenuti più attraenti o rivederli con contenuti più in target con le intenzioni di ricerca degli utenti.

Google Analytics – correttamente impostato – genera una serie di report automatici che costituiranno una miniera d’oro se correttamente interpretati, per comprendere se le tue azioni stanno portando dei risultati.

I report generati con Google Analytics , ti permetteranno di monitorare continuamente ed in tempo reale, il comportamento del tuo sito:

  • se sta generando conversioni (ossia se gli utenti che visitano la tua piattaforma, ad esempio, acquistano un tuo prodotto );

  • per quali pagine ottiene maggior traffico (quali sono i contenuti che attraggono il maggior numero di visitatori);

  • per quali parole chiave viene trovato;

  • chi è il tuo pubblico: cosa guarda all’interno del tuo sito, quanto tempo vi trascorre, da dove viene, quanti anni ha.

Nel report in foto, ad esempio, viene indicato il canale di acquisizione dell’utente:

  • Organic search: ricerca organica, ovvero il traffico che proviene dai risultati “naturali” di Google ovvero quelli che non fanno parte del mondo di AdWords;

  • Direct: il traffico “diretto” è costituito da tutte quelle persone che vanno sul tuo sito web digitando l’indirizzo direttamente sul browser. Probabilmente perchè lo conosco già o lo hanno visto scritto;

  • Paid search: traffico dalla rete di ricerca Google Ads o da altri motori di ricerca su cui stai pagando per delle inserzioni;

  • Email: traffico generato da azioni di email marketing;

  • Paid video: Il traffico proviene da Google Ads, più in particolare dai posizionamenti su “YouTube Search”, “YouTube Videos”

Di seguito un esempio di report riguardanti la panoramica di

Acquisizioni di traffico:

Da questo report è possibile affermare che il canale da cui il sito riceve maggiormente traffico è la ricerca organica, ovvero gli utenti arrivano sulle pagine del  sito attraverso i risultati “naturali” di Google, cercando ad esempio risposte ad una query di ricerca per cui i tuoi contenuti sono ottimizzati. Al secondo posto c’è la ricerca diretta ovvero gli utenti atterrano sul tuo sito perchè scrivono esattamente il tuo indirizzo.

In quantità minore, ma da non sottovalutare il sito riceve traffico da: referral (l’insieme di tutte le visite che arrivano al tuo sito web tramite un’altra sorgente, ad esempio tramite uno o più link su un altro sito) paid search e display (traffico proviene da Google Ads e più precisamente dalla rete pubblicitaria “Google Display Network”)

Monitorare un sito è fondamentale sia nella fase iniziale di lancio di un business, sia nel corso di tutta la sua vita. Sapere dove e come trovare le informazioni giuste è essenziale. Google Analytics è uno di quei strumenti che possono farti da bussola e se letto correttamente può guidarti al meglio, nella direzione giusta.

Mediabeta affianca gli imprenditori nel processo di analisi dei dati necessario per implementare strategie efficaci di marketing digitale.

Keep in touch, resta in contatto con noi o prenota una call conoscitiva gratuita

Author: Anna Rizzo

La passione per il campo del web, mi ha fatto scegliere nel 2017, il corso in Digital Marketing de Lo Stretto Digitale. Negli anni sono diventata docente di “gestione dei contenuti” dello stesso corso. Questo mi ha dato le basi per voler fare dal grande il Copywriter. Adoro le parole in ogni sua forma, dai testi delle canzoni, ai libri, adoro la musica, il cinema, ed adoro scrivere di me, della vita dell’amore, delle scelte, soprattutto per ispirare altre donne, ma anche uomini, a prendere sempre consapevolezza di sé stessi.Mi sono innamorata della scrittura creativa ed emozionale per i brand. Mi piace definirmi una “multipotenziale”, metto passione in tutto quello che faccio. Se mi appassiono ad una cosa, difficilmente la abbandono.

Comments are closed.