La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Monitoraggio della “community” grazie a Monitter, TweetBeep e Tweetlater

Durante l’intervista a Edward Miller su Twitter si è verificata una strana situazione: più tweet inserivamo e più followers (utenti che ci seguivano) avevamo.

La stranezza nasceva dal fatto che per avere 10 followers nei giorni precedenti avevamo dovuto faticare non poco. Cercare gli account che trattassero tematiche attinenti alle nostre, diventare loro following e solo in certi casi vedere ricambiato l’interesse verso i nostri contenuti.

Durante la pubblicazione dell’intervista, invece, i followers arrivavano naturalmente ed il rate temporale di crescita è stato davvero notevole.

Ma come mai? cosa stava succedendo?

Non capivo il meccanismo ma cominciavo a convincermi che  Twitter è uno strumento eccezionale per il WOM (Word of Mouth) o, per parlare come mangiamo, per il Passaparola.

Non capivo come tanti utenti fossero al corrente in tempo reale della nostra intervista e quasi tutti avessero profili in linea con gli argomenti trattati.

Non capivo come era possibile tutto ciò ma la prima lezione la stavo già imparando e mi dicevo:La prossima volta che inseriraidei tweet, considera la possibilità di farlo scrivendo testi il cui contenuto richiami le tue tematiche o i tuoi servizi. Servirà come catalizzatore per ampliare in modo profilato la community.

Dopo alcune ricerche tra amici, colleghi ed online ho visionato tre interessanti servizi di monitoraggio delle discussioni su Twitter: Monitter, Tweetbeep e Tweetlater ed in breve ve li presento. Vi torneranno sicuramente utili!

Monitter è un servizio che  permette di sapere cosa dice la gente su twitter in tempo reale ! Con Monitter potrete monitorare se i tweet che vengono via via pubblicati contengano o meno delle parole chiave o argomenti di vostro interesse.

TweetBeep permette d’effettuare ricerche all’interno dei messaggi di Twitter con diversi parametri. Dopo una breve registrazione, sarà necessario inserire l’indirizzo di posta elettronica desiderato e il vostro account Twitter per ricevere l’informazione.

Fatto questo potrete configurare le ricerche, o allarmi come vengono definiti dal sito, per keyword, per persona, in funzione della distanza tra voi e chi ha scritto il tweet,  per tweet positivi o negativi e link.

E’ un servizio di monitoraggio che tiene traccia dei tweet che potrebbero parlare di voi, dei vostri prodotti, della vostra azienda. Tiene traccia e informa anche dei tweet che parlano del vostro sito o blog anche se scritti sotto forma di short-url (vedi bit.ly).

 Tweetlater è un simpatico servizio, gratuito nella sua versione base, per coloro che usano molto Twitter che permette di fare due cose principalmente: programmare i  tweets, di modo che appaiano ad un’ora e un giorno da voi prestabilito e di aggiungere automaticamente coloro che vi aggiungono come amici.

Incoraggio vivamente ad usare questi servizi, vi aiuteranno a monitorare l’evoluzione della vostra rete di contatti. Fatemi sapere cosa ne pensate e segnalate pure gli altri servizi non descritti e che ritenete validi!

 Tra qualche giorno arriveranno le vacanze e forse più tempo per smanettare ed aggiornarsi un pò.

Comments are closed.