La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Social media Christmas Edition 2015

Conosciamo l’importanza del marketing inbound e specialmente del social media marketing. Su cosa avranno puntato i grandi marchi per Natale? Scopriamolo insieme attraverso i loro profili Instagram! Infatti natale è l’occorrenza perfetta per mettere in campo il Visual Storytelling e sfoderare la creatività. Dopo le 5 storie di successo su Instagram , ecco a voi il Social media Christmas Edition 2015!

Sweet candy, dolcini, panettoni e decorazioni natalizie. I negozi si colorano di rosso e verde, bianco per le strade, nel buio le luci si accendono e scoprono una notte stellata. Nei centri commerciali iniziano lotte senza confine: bambini che saltellano gioiosi nel reparto giocattoli, genitori che si pongono la fatidica domanda “panettone o pandoro?”, commesse che recuperano capi rossi sparsi qua e là. Non dimentichiamoci degli spot pubblicitari! Quando Coca Cola appare con il suo famoso orsetto è finalmente iniziato il periodo natalizio.

Coca Cola

Non c’è Natale senza uno spot Coca Cola e le sue intramontabili canzoncine. Il mood “rosso e bianco” con l’orsetto che tine la bottiglia di coca cola in mano viene facilmente trasportato direttamente sul profilo Instagram, infatti troviamo molti video di pochi secondi che ci ricordano che al pranzo di Natale questa bevanda non può mancare e rende felice grandi e piccini.

 Ikea

Spostiamoci dalla zona food per trattare un altro dei grandi temi natalizi: le decorazioni! Ikea ci mostra alberi quasi usciti dalle fiabe, luminosi e particolari per i piccoli dettagli che lo contraddistinguono. È come se volesse dirci “ rendi la tua casa speciale, tieni d’occhio i particolari e fallo con le decorazioni Ikea!”

Oreo

Perché utilizzare i soliti colori? Basta rosso, bianco e verde! Oreo è un esplosione di arcobaleni di colore dove l’unico richiamo al Natale è l’immancabile “Oh-Oh-Oh” di Babbo Natale. Oreo va fuori dagli schemi, invece di ricostruire i “momenti natalizi perfetti” punta sul “particolare perfetto”.

Melegatti

“Panettone o Pandoro”? Melegatti non si pone il problema e ve li porge entrambi, con un calendario dell’avvento  e le gustosissime ricette. I colori blu ed oro predominano la scena rendendo riconoscibile l’impronta del marchio.

Ferrero Rocher

Cosa c’è di più natalizio di una scatola di Ferrero Rocher? Il profilo Instagram richiama i momenti ideali per assaporarne uno. Ferrero si propone come il regalo adatto per ogni occorrenza, non solo un cioccolato per bambini. Punta tutto sull’oro, come l’involucro del dolcino.

Social media Christmas Edition si conclude qui ma basta girovagare per Instagram e gli altri canal social per prendere spunto per la vostra strategia natalizia di social media marketing. Ricordiamoci che “spunto” non implica il “copiare”! Per altri esempi del social media Christmas Edition seguici su Twitter e Facebook

Vuoi visualizzare queste grid sul tuo sito web? Semplice con Enjoy Instagram! (http://www.mediabetaprojects.com/)

Questo articolo è disponibile in lingua inglese: http://www.mediabetaprojects.com/our-blog/social-media-christmas-edition-2015

Comments are closed.