La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

brand identity 2
brand identity 2

Brand identity: come diventare memorabili

Brand identity. Come diventare memorabili.

Jeff Bezos disse che il branding è ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza.

La brand identity è costituita da ciò che un brand dice e racconta, quali sono i suoi valori, come comunica il suo prodotto e cosa vuole che le persone sentono quando interagiscono con esso.

In sostanza la brand identity è la personalità del business una promessa verso i propri clienti. È il modo in cui l’azienda si presenta ai consumatori attraverso elementi come nome, logo, mission, knowhow, prodotti, prezzi e pubblicità.

Jean Noel Kapferer uno dei massimi esperti in materia di branding formulò il modello un brand indentity, conosciuto come prisma della brand identity o prisma di Krapferer. Questo modello si compone di sei aree.

  •  Caratteristiche Fisiche: logo, colori, packaging e tutti gli elementi visibili e percepibili. Una combinazione di caratteristiche oggettive e salienti che vengono in mente quando un brand viene menzionato;
  • Personalità: ogni marca, secondo Krapferer è sorretta da un carattere ben definito, come per le persone;

  • Cultura: l’insieme dei valori di cui il brand si fa portavoce;

  • Relazione: il rapporto che si crea tra marca e destinatario, come avviene tra due persone;

  • Riflesso : ciò che identifica le peculiarità del possessore di quella data marca;

  • Rappresentazione mentale: quello che il consumatore percepisce quando la marca si rivolge a lui;

Come costruire una brand identity forte.

Costruire una forte brand identity richiede tempo, impegno e coerenza. Con una pianificazione attenta e una visione chiara di cosa vuoi che venga percepito dal tuo brand, puoi creare una presenza memorabile e riconoscibile nel mercato. Quali sono i passaggi da percorrere per dare vita ad un brand riconoscibile e forte:

 

  1. Analizza i valori della tua azienda: cosa ti rende unico e diverso dalla concorrenza? Cosa ti guida nella tua attività?

  2. Identifica il tuo pubblico di riferimento: chi sono i tuoi clienti ideali? Quali sono le loro esigenze e i loro interessi?

  3. Definisci la personalità del tuo brand: qual è il tono di voce che vuoi utilizzare per comunicare con i tuoi clienti? Che immagine vuoi trasmettere?

  4. Scegli i colori giusti: i colori dovrebbero essere coerenti con la personalità del tuo brand e con l’immagine che vuoi trasmettere.

  5. Crea un logo che rispecchi la personalità del tuo brand: il tuo logo deve essere facilmente riconoscibile e rappresentare i valori del tuo brand.

  6. Scegli il tono di voce che vuoi utilizzare e cerca di mantenerlo sempre coerente nella tua comunicazione

  7. Sii coerente in tutti i tuoi canali di comunicazione: il tuo brand deve essere rappresentato in modo uniforme e coerente in tutte le attività di comunicazione, dalla pubblicità al packaging.

In questo modo, i tuoi clienti potranno facilmente riconoscere il tuo brand e creare un legame con esso.

Altri elementi che caratterizzano la creazione della brand identity sono:

  • Naming: sviluppa e crea un nome di marca, dell’azienda, del prodotto o del servizio che rispecchi i valori ed il tono di voce del brand;

  • Tipografia: adotta uno o più caratteri tipografici o progetta un carattere tipografico ex-novo, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.

  • Immagini: definizione del tipo di immagini e del loro trattamento grafico.

  • Tone of voice visivo: il modo in cui le immagini, i testi, i colori, i trattamenti grafici compongono i materiali di comunicazione.

  • Iconografia: progettazione di un sistema di icone personalizzato a partire dal logo e dai colori/caratteri tipografici.

  • Below the line: materiali quali biglietti da visita, carta intestata, firma elettronica, buste, biglietti, block notes, calendari.

Perché è importante creare una brand identity forte

Le “reasons why”, ovvero “i perché” è estremamente importante creare una brand identity forte.

  • Permette di differenziare il brand. Una brand identity ben definita aiuta a differenziarsi dalla concorrenza e a distinguersi nel mercato. In un sistema in cui ci si gioca l’attenzione dell’utente in una manciata di secondi, essere “diversi” può essere la chiave.
  • Rende il brand riconoscibile. Come sopra, una brand identity forte rende più facile per i consumatori riconoscere e identificare il tuo brand, anche in mezzo a molti altri.
  • Fidelizza il cliente: una brand identity coesa e coerente aiuta a creare una relazione duratura con i clienti, che si sentono più vicini alla tua azienda e alla tua visione.
  • Rende il brand autentico: essere diversi e riconoscibile ti renderà autentico. L’autenticità basata sui valori e sulla personalità della tua azienda, aiuta a costruire una reputazione solida e affidabile.
  • Rende il brand memorabile: un brand memorabile ha maggiori possibilità di essere richiamato alla mente in futuro.

Costruire un brand è un processo che continua nel tempo ed è sempre in evoluzione. Ogni cosa che un brand fa ha un impatto nella testa dei suoi consumatori e ne definisce la percezione, positiva o negativa.

Ogni brand si trova in equilibrio tra quello che vuole che i clienti pensino di lui e quello che pensano veramente di lui, ovvero il brand positioning (ma questa è un’altra storia).

Costruire un brand e una brand identity forte, come abbiamo, visto non è solo un logo, un nome un payoff o una palette di colori ma consiste piuttosto nella costruzione di un’esperienza di marca.

 Caso studio: il prisma della brand identity di Nike

Un esempio di applicazione del modello del prisma di Kapferer può essere quello dell’azienda Nike.

Caratteristiche fisiche: nel marchio Nike sono rappresentate dagli elementi visibili del marchio, come il logo a forma di “swoosh”, i colori distintivi, il design dei prodotti, il packaging, i punti vendita, la pubblicità, ecc.

Personalità: la personalità del marchio Nike è rappresentata dall’idea di forza e determinazione, che viene comunicata attraverso il loro slogan “Just Do It” e attraverso le campagne pubblicitarie che presentano atleti di successo.

Universo culturale: la cultura del marchio Nike è incentrata sull’idea dell’eccellenza nel mondo dello sport. Nike è stata fondata da un ex atleta e ha sempre fatto della sponsorizzazione di atleti di successo una priorità.

Relazione: la relazione del marchio Nike con i consumatori è basata sulla fiducia. Nike si impegna a fornire prodotti di alta qualità e ad essere trasparente riguardo alle proprie pratiche aziendali.

Riflesso: nel marchio Nike riguarda l’idea di superare i propri limiti e di raggiungere l’eccellenza. Nike promuove lo sviluppo personale e l’auto-miglioramento attraverso l’attività fisica.

Rappresentazione mentale: L’immagine di sé associata al marchio Nike è quella di un atleta o di una persona attiva e determinata, che cerca sempre di superare i propri limiti e di raggiungere l’eccellenza.

Prova a creare il prima della brand identity del tuo brand, scarica il modello da compilare, per appuntare tutte le informazioni necessarie a definire la tua identità di marca.

Mediabeta affianca gli imprenditori nel processo di analisi dei dati necessario per implementare strategie efficaci di marketing digitale.

Keep in touch, resta in contatto con noi o prenota una call conoscitiva gratuita

Author: Anna Rizzo

La passione per il campo del web, mi ha fatto scegliere nel 2017, il corso in Digital Marketing de Lo Stretto Digitale. Negli anni sono diventata docente di “gestione dei contenuti” dello stesso corso. Questo mi ha dato le basi per voler fare dal grande il Copywriter. Adoro le parole in ogni sua forma, dai testi delle canzoni, ai libri, adoro la musica, il cinema, ed adoro scrivere di me, della vita dell’amore, delle scelte, soprattutto per ispirare altre donne, ma anche uomini, a prendere sempre consapevolezza di sé stessi.Mi sono innamorata della scrittura creativa ed emozionale per i brand. Mi piace definirmi una “multipotenziale”, metto passione in tutto quello che faccio. Se mi appassiono ad una cosa, difficilmente la abbandono.

Comments are closed.