La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Group of diverse people having a business meeting
Group of diverse people having a business meeting

Chi è il tuo pubblico e cosa sta cercando?

Chi è il tuo pubblico e cosa sta cercando?

Definire il tuo pubblico di riferimento, dovrebbe essere una delle imprescindibili cose da fare prima di lanciare un business, sia online che offline. Perché puoi avere il prodotto più innovativo, il locale più bello della zona o l’azienda leader del settore, ma se non sai chi è il tuo pubblico e cosa sta cercando, non saprai a chi parlare, né tanto meno come e dove. Ve ne avevamo parlato nel nostro precedente articolo “Come scelgo il social giusto per la mia azienda?”. Oggi vedremo quali sono gli step necessari a capire chi è il tuo pubblico e dove cerca il tuo prodotto.

Chi è il tuo pubblico?

Il tuo pubblico di destinazione è composto dalle persone che sono interessate al prodotto o servizio che tu offri loro. Più tecnicamente, pensando ad un sito web (sul quale la tua azienda offre i suoi prodotti o servizi) il tuo pubblico è composto da tutti quegli utenti che stanno cercando su Google (o un altro motore di ricerca) un’attività come la tua. E si tramuteranno in lead per diventare futuri clienti.

Dopo aver definito chi è il tuo pubblico potrai sviluppare la strategia di comunicazione giusta e mettere in atto le azioni per assicurarti di essere trovato durante la loro ricerca.

Pubblico vs le Buyer Personas

Questi due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma non sono esattamente la stessa cosa.

Il tuo pubblico di destinazione è un gruppo di persone che hai identificato come potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi. La buyer personas è il tuo “cliente tipo”. Rappresenta il target cui vuoi offrire il tuo prodotto o servizio. Ma come faccio a creare la mia buyer personas? Analizza i dati che hai a disposizione chiediti chi è il cliente “tipo” a cui puoi offrire il tuo prodotto o servizio. Immaginalo: quanti anni ha, che lavoro fa, di cosa ha bisogno, che problema ha che tu puoi risolvere? Conoscere bene le tue personas, e di conseguenza il tuo pubblico di riferimento ti permetterà di comunicare in modo efficace con chi ha realmente bisogno del tuo prodotto o servizio.

A questo scopo può essere utile rispondere alle seguenti domande:

  • Perché Anna dovrebbe essere interessata al tuo prodotto o servizio?

  • Quali sono i principali problemi quotidiani che deve affrontare Anna?

  • Quali sono i valori in cui crede?

  • Come si svolge il suo processo decisionale prima di comprare un prodotto o servizio?

Le buyer personas vanno più in profondità del pubblico di destinazione, analizzando le caratteristiche di questi individui per definire i dati demografici, gli interessi e le abitudini di acquisto. Il pubblico di destinazione non va così in profondità, rimanendo a un livello superiore.

Quando sai esattamente chi è il tuo pubblico e cosa sta cercando, puoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per far comparire la tua attività quando queste persone effettuano ricerche online.

Aver definito bene, chi è il tuo pubblico ti permetterà di:

  • Ricercare keyword mirate per i quali dovresti ottimizzare i contenuti sul tuo sito;

  • Creare contenuti che interessano al tuo pubblico di destinazione;

  • Attirare pubblico in target, costituito da persone che hanno maggiori probabilità di diventare clienti;

  • Convertire una percentuale più alta del tuo traffico organico in vendite o lead;

Quali sono i passaggi per definire chi è il tuo pubblico?

Per definire chi è il tuo pubblico correttamente puoi seguire questi passaggi, non necessariamente consecutivi:

1. Analizza i dati che riguardano i tuoi clienti attuali 

Il primo step per capire chi è il tuo pubblico di riferimento, è iniziare ad analizzare i tuoi clienti. Parla con il tuo team vendite e chiedigli chi sta acquistando i tuoi prodotti o servizi.

Se ad esempio la tua azienda utilizza un CRM, avrai già a disposizione un’analisi del pubblico che converte di più o che ha il valore medio dell’ordine più alto. Estrapola questi dati e mettili in mano al team marketing o all’agenzia che ti segue per utilizzarli al meglio.

Anche tramite Google Analytics, nonostante le problematiche degli ultimi mesi, puoi ottenere dati che ti aiutano a comprendere chi è il tuo pubblico e di come si comporta. Da qui potrai capire chi sta visitando il tuo sito web, con una panoramica dei dati demografici e delle località.

2. Utilizzare le informazioni sui social

Anche le tue pagine social sono un’ottima fonte di dati per capire chi è il tuo pubblico. Chi ti segue sui social, ha buone possibilità di essere il tuo cliente tipo. Analizzare gli insights dei tuoi canali social  (Facebook, Instagram, ecc.) può essere un ottimo modo per sapere chi è il tuo pubblico.

3. Analizza la SERP 

SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page ed è la pagina dei risultati che il motore di ricerca mostra in risposta alla query o parola chiave digitata e ricercata dall’utente.

Realizza ricerche in base alle tue principali parole chiave e controlla i posizionamenti. Annota se si tratta di contenuti transazionali o informativi, poiché ciò ti aiuterà a determinare l’intento di ricerca.

4. Realizzare sondaggi o interviste ai tuoi attuali clienti

Se vuoi davvero capire chi è il tuo pubblico, che tipo di contenuti vuole consumare e come e dove può essere raggiunto online, parla con i tuoi clienti. Fare sondaggi e interviste ai tuoi clienti può fornirti informazioni sul tuo pubblico di destinazione che non otterresti da uno strumento, il che può aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo. Questo passaggio può aiutarti a scoprire l’età, il genere e gli interessi specifici del tuo pubblico e permetterti di indirizzare meglio la tua strategia di marketing verso le persone giuste.

5. Raccogli ed elabora i dati

I dati raccolti devono essere scremati e darti la risposta alle domande: chi, che cosa, quando, dove e perchè:

  • Chi è il tuo pubblico;

  • Cosa vuole acquistare il tuo pubblico;

  • Quando il tuo pubblico acquista il tuo prodotto;

  • Dove il tuo pubblico acquista il tuo prodotto;

  • Perchè il tuo pubblico acquista il tuo prodotto;

Solo così potrai creare una strategia efficiente ed efficace.

Mediabeta affianca gli imprenditori nel processo di analisi dei dati necessario per implementare strategie efficaci di marketing digitale.

Keep in touch, resta in contatto con noi o prenota una call conoscitiva gratuita

Author: Anna Rizzo

La passione per il campo del web, mi ha fatto scegliere nel 2017, il corso in Digital Marketing de Lo Stretto Digitale. Negli anni sono diventata docente di “gestione dei contenuti” dello stesso corso. Questo mi ha dato le basi per voler fare dal grande il Copywriter. Adoro le parole in ogni sua forma, dai testi delle canzoni, ai libri, adoro la musica, il cinema, ed adoro scrivere di me, della vita dell’amore, delle scelte, soprattutto per ispirare altre donne, ma anche uomini, a prendere sempre consapevolezza di sé stessi.Mi sono innamorata della scrittura creativa ed emozionale per i brand. Mi piace definirmi una “multipotenziale”, metto passione in tutto quello che faccio. Se mi appassiono ad una cosa, difficilmente la abbandono.

Comments are closed.