La ricerca della visibilità per divulgare la cultura del web marketing

Copia di Analizza i dati che riguardano i tuoi clienti attuali
Copia di Analizza i dati che riguardano i tuoi clienti attuali

Scegliere il mercato giusto. Il mercato di nicchia.

Scegliere il mercato giusto. Il mercato di nicchia.

Negli articoli precedenti abbiamo visto come scegliere il pubblico giusto e su quale social pubblicare. Oggi ci soffermiamo su un altro aspetto importantissimo: il mercato di nicchia.

Scegliere il mercato sul quale vendere i tuoi prodotti è un’altra di quelle fasi che andrebbe prevista prima di avviare un business sia onlin che offline. I dati che puoi raccogliere attraverso gli strumenti o i tool che hai a disposizione, sono fondamentali per decidere se mirare ad un mercato generico o ad un mercato di nicchia.

Cos’è il mercato di nicchia

Un mercato di nicchia è un segmento all’interno di un mercato più ampio, che si contraddistingue rispetto al mercato generalista per esigenze, preferenze o identità.

I segmenti di mercato possono essere raffinati e suddivisi in base alle particolari esigenze e preferenze dei suoi componenti. I criteri utilizzati per segmentare i mercati possono essere i seguenti:

  • Prezzo (alto, contenuto, scontato)

  • Dati demografici (genere, età, fascia di reddito, livello di istruzione)

  • Qualità (premium, artigianale, economica)

  • Dati psicografici (valori, interessi, comportamenti

  • Dati geografici (residenza in un determinato paese, città o quartiere)

Decidere di indirizzare le tue risorse verso un mercato di nicchia piuttosto che un mercato generalista ti garantirà di comunicare in modo mirato portando più facilmente il tuo pubblico di riferimento a riconoscersi nel tuo brand, aumentando notevolmente il tasso di conversione.

Posizionarsi nel mercato per “alimenti bio” sarà diverso che posizionarsi per “alimenti bio vegani”.

Come identificare la tua nicchia di mercato

Per identificare la tua nicchia di mercato una volta identificato il macro settore restringi il campo in base a diversi fattori, fino a trovare la nicchia di mercato giusta.

Ecco alcuni tool da utilizzare per analizzare la nicchia di mercato a cui vuoi rivolgerti sono:

  1. Ricerca su Google prodotti simili al tuo;

  2. Suggerimenti di Google;

  3. Answer the public;

Ricerca su Google

Google è da sempre un’ottima fonte di informazioni quando si tratta di capire quali sono le intenzioni di acquisto degli utenti e ti permette di avere un quadro abbastanza completo della situazione. Ad esempio, se la nicchia di mercato a cui stia pensando è “alimenti bio”, una semplice ricerca su Google ti permetterà di trovare i principali brand e i prodotti più in voga del settore. A capire cosa cerca chi è interessato agli “alimenti bio”. Non limitarti ad usare solo una chiave di ricerca, ma tutte le possibili ricerche che riguardano lo stesso argomento.

Per “alimenti bio” ad esempio potresti provare ricerche come “prodotti bio naturali”, “alimentazione naturale”, “agricoltura biologica”, “prodotti km 0” e così via.

Analizzando i risultati riuscirai a capire le tendenze della nicchia di mercato e individuare delle lacune o dei segmenti meno serviti in cui potresti affermare il tuo brand.

Suggerimenti di Google

Quando inizi a digitare qualcosa nel campo di ricerca di Google, appaiono dei suggerimenti. Questi suggerimenti non sono altro che ricerche correlate che ricevono più interesse dagli utenti del motore di ricerca.

Accanto ai suggerimenti di Google esistono altri strumenti come ad esempio Keyword Tool o Answer the Public per analizzare le ricerche suggerite dal motore di ricerca e trovare nuove idee, ad esempio usando “alimenti bio”, potrebbe suggerire le seguenti chiavi di ricerca:

  • solo natura alimenti bio

  • negozio alimenti bio

  • alimenti biologici

  • alimenti biotina

  • alimenti bio online

  • alimenti bio regolatori;

Answer the pubblic

Answer the pubblic è un tool molto utile che non si limita a inserire una o due parole dopo la keyword che avevi individuato, ma dà risultati basati su un approccio discorsivo basandosi sulle long tail keyword, ricerche con 3 o più termini. Può essere utile anche per darti informazioni riguardo ai contenuti da creare ad esempio per un blog di ricette a base di “alimenti bio”.

Vendimi questa penna!

Il tuo obiettivo deve essere offrire il prodotto perfetto per il tuo mercato di nicchia, oppure far capire ai consumatori perché il tuo è il prodotto di cui hanno bisogno in quel momento.

Prova sempre a farti queste domande:

  • Quali sono i punti di forza del del mio prodotto o servizio?

  • Che vantaggio può trarre il pubblico dal mio prodotto?

  • Come posso aiutare il mio pubblico?

  • Come e dove fa acquisti il mio pubblico?

  • Il mio utente tipo che hobby ha?

  • Il mio pubblico è attivo sul web?

  • Quali sono le campagne marketing online o offline che lo coinvolgono maggiormente?

Cerca di comprendere le esigenze del tuo pubblico e conosci la tua nicchia di mercato. Facendo questo potrai riuscire a prevedere i bisogni dei tuoi consumatori permettendoti di offrire i prodotti giusti e di organizzare la tua strategia di comunicazione in modo estremamente efficace.

Un altro vantaggio di posizionarsi in un mercato di nicchia, piuttosto che in un mercato generalista, è la minore concorrenza presente. Durante la fase di analisi che precede la scelta del mercato a cui rivolgersi, non dovresti sottovalutare la presenza di competitor che offrono il tuo stesso prodotto o servizio.

Analizzare cosa fanno i tuoi concorrenti è infatti un altro metodo per ottimizzare la tua strategia di comunicazione e renderla più efficace. Se ad esempio il tuo concorrente vende alimenti bio, ed è già forte sul mercato, potresti decidere di spostarti su un mercato di nicchia che potrebbe avere meno concorrenza ad esempio “alimenti bio per vegani”.

La base di tutto è sempre l’analisi dei dati, senza quelli anche la strategia di marketing apparentemente più efficace può essere quella sbagliata.

Mediabeta affianca gli imprenditori nel processo di analisi dei dati necessario per implementare strategie efficaci di marketing digitale.

Keep in touch, resta in contatto con noi o prenota una call conoscitiva gratuita

Author: Anna Rizzo

La passione per il campo del web, mi ha fatto scegliere nel 2017, il corso in Digital Marketing de Lo Stretto Digitale. Negli anni sono diventata docente di “gestione dei contenuti” dello stesso corso. Questo mi ha dato le basi per voler fare dal grande il Copywriter. Adoro le parole in ogni sua forma, dai testi delle canzoni, ai libri, adoro la musica, il cinema, ed adoro scrivere di me, della vita dell’amore, delle scelte, soprattutto per ispirare altre donne, ma anche uomini, a prendere sempre consapevolezza di sé stessi.Mi sono innamorata della scrittura creativa ed emozionale per i brand. Mi piace definirmi una “multipotenziale”, metto passione in tutto quello che faccio. Se mi appassiono ad una cosa, difficilmente la abbandono.

Comments are closed.